Cosa facciamo

Il GasDotto è un’associazione di persone che acquista collettivamente i prodotti di consumo quotidiano seguendo alcuni principi che potrebbero essere riassunti in tre parole: buono, pulito e giusto.

Abbiamo contattato alcuni produttori locali spiegando le nostre intenzioni e il nostro progetto, abbiamo fatto compilare un foglio di criteri sulla base del quale abbiamo scelto i produttori che maggiormente rispondevano alle nostre richieste. Fatto questo ci siamo divisi i ruoli al nostro interno, oltre a Presidente e Vicepresidente, abbiamo un Tesoriere che si occupa dei pagamenti ai produttori, un Segretario e diversi Referenti, uno per ogni produttore, che hanno il compito di raccogliere e trasferire gli ordini e, se il produttore in questione non è disponibile per la consegna nella nostra sede, di andare a prendere i prodotti.

Gli ordini hanno cadenza settimanale (frutta e verdure, formaggi freschi e prodotti da forno), quindicinali (formaggi stagionati, seitan e tofu), mensili (pasta, prodotti a lunga conservazione come ceci, farro, lenticchia  prodotti per l’igiene della persona e della casa).

Tutti gli ordini vengono fatti tramite internet, sul nostro sito: ogni membro del GAS, prima della scadenza, compila il suo ordine; una volta scaduto il referente del produttore raccoglie le liste e le trasferisce al produttore.

Per ora la nostra attività principale è questa, ma speriamo in futuro di riuscire in altre iniziative di sensibilizzazione e di arricchimento personale e comunitario, come conferenze, orti sociali, laboratori di autoproduzione, bilanci sociali, banche del tempo etc… con pazienza, passo dopo passo.

Ovviamente speriamo che altre persone scelgano di sperimentare insieme a noi queste esperienze di cambiamento ispirate dai principi di sostenibilità, sobrietà, riduzione dei consumi e degli sprechi…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: